E' stato promosso e formalizzato l'accordo quadro tra Stress e il Comune di Napoli, al fine di consentire e coordinare gli interventi dimostratori per l’applicazione, delle metodologie e tecnologie sviluppate nel progetto di ricerca METROPOLIS.

Di seguito le attività svolte o in corso di svolgimento nell'area di Napoli Est e Ovest:

  1. Analisi di sistemi di gestione/mitigazione del rischio in sistemi di trasporto metropolitano sottoposti ad Hazard specifici (zona sismica/vulcanica):

Lifeline    Case Study - Lifeline Metropolitana

2. Rilievo di dettaglio in ambito urbano:

MobileMapping    Sistema di scansione laser con Mobile Mapping System - MMS nell'area di Bagnoli

 

Ponticelli Resiliente

“Ponticelli Smart Lab. Il cambiamento climatico si misura con la comunità di Napoli est” è il nome di un laboratorio di ascolto attivo che è stato realizzato con abitanti e utenti dell’omonimo quartiere presso l’associazione culturale Arci Movie. Nei mesi fra settembre e dicembre del 2016, lo Smart Lab ha funzionato come incubatore di conoscenze, producendo educazione e mutuo apprendimento attraverso la costruzione e la gestione di un ambiente finalizzato a facilitare l’interazione fra i ricercatori del Dipartimento di Architettura della Università di Napoli Federico II e gli abitanti di Ponticelli.
Per costruire “intelligenza civica” intorno al tema del cambiamento climatico e dei suoi impatti sullo spazio urbano del quartiere, sono stati realizzati alcuni incontri a cadenza settimanale articolati attraverso comunicazioni frontali, confronti strutturati e sopralluoghi territoriali.
Lo Smart Lab si è concluso con un workshop di autocostruzione realizzato, insieme agli studenti del DiARC, nell’Orto Sociale situato all’interno del parco urbano “Fratelli de Filippo”.
Finalità del laboratorio è stata quella di rilevare la percezione e il vissuto degli abitanti, utilizzando questo dato qualitativo per situare analisi e ipotesi progettuali elaborate nel corso della ricerca Metropolis. La narrazione che sostanzia la video-documentazione del percorso di conoscenza messo a punto attraverso l’esperienza partecipativa è stata costruita intorno alla scrittura di uno story-board che, tenendo conto dei punti di vista espressi nel corso del laboratorio, e delle tematiche emerse dalle passeggiate di quartiere, ha inteso esplorare in che misura il tema del cambiamento climatico si interfaccia con la dimensione dell’abitare.
Questa narrazione può essere considerata la “open innovation” prodotta dal laboratorio, insieme alla sperimentazione di soluzioni community based per la gestione sostenibile delle acque piovane.

 

 

 

 

Dimostratori / Casi studio

Napoli EST e OVEST

Barra – Ponticelli | Fuorigrotta – Bagnoli

View more

Castellammare di Stabia

View more

Galleria Borbonica

Tecnologia d'avanguardia nella Galleria Borbonica

View more